Medialine Group

Blog

Smart Working: consigli per l'uso

L’emergenza Coronavirus e le misure di contenimento messe in atto dal Governo hanno reso lo Smart Working una condizione obbligatoria per molti lavoratori. Ecco qualche consiglio utile per affrontare al meglio il lavoro da casa e rimanere sempre produttivi:

  1. Individua la tua zona di comfort: lavorare in una situazione comoda e confortevole è una condizione necessaria per essere produttivi. Ma il comfort è una sensazione soggettiva, che può derivare da diversi dettagli: dal tuo abbigliamento, dall’organizzazione della tua scrivania o persino da un buon caffè.
  2. Crea una postazione di lavoro: per lavorare al meglio nelle quatto mura domestiche cerca di ricavarti uno spazio esclusivamente dedicato al lavoro in un’area tranquilla della casa.
  3. Usa i giusti strumenti di lavoro: quando si lavora da remoto, la scelta degli strumenti da utilizzare è vitale. I software rappresentano il tuo ufficio, il tuo spazio di lavoro e il tuo punto di contatto con il resto del team.  
  4. Programma la tua giornata: per chi non è abituato a lavorare da casa può essere difficile mantenere concentrazione e produttività fra le quattro mura domestiche. Può essere molto utile preparare una “lista” giornaliera in cui annotare le attività da svolgere in ordine di priorità.
  5. Mantieni il lavoro di squadra: in questo momento di “isolamento” è di fondamentale importanza mantenere vive le relazioni tra le persone. Ricordati che non sei solo, fai parte di un team anche se lavori da casa. Se hai qualche dubbio non temere di chiedere aiuto ai tuoi colleghi!

Al di là della situazione di emergenza che ha costretto molte aziende a fare i conti con il lavoro da casa, è stato dimostrato che circa il 20% delle persone aumenta la qualità del proprio lavoro ed è addirittura più produttiva se ha la possibilità di gestirlo in modo flessibile.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.