Medialine Group

Blog

L’importanza della sitemap nell’ottica SEO

Se hai già affrontato l’argomento SEO sicuramente avrai sentito parlare di sitemap. La sitemap, come dice la parola stessa, non è altro che la mappa del sito, un file che elenca e cataloga le pagine che vogliamo indicizzare nei motori di ricerca.

In termini più semplici, possiamo paragonare la sitemap all’indice di un libro, dove viene presentata la panoramica dei contenuti per facilitarne l’individuazione all’interno dello stesso.

La stessa cosa vale per un sito web che si vuole indicizzare, comunicando ai motori di ricerca la panoramica del sito così da agevolare l’individuazione dei contenuti e filtrare all’Utente gli argomenti di suo interesse.

Esistono due tipologie di sitemap:

  • HTML: questa sitemap è la più “vecchia” delle due ed è una pagina html che riporta tutti gli Url del sito facilitando la navigazione da parte dei visitatori;
  • XML: inventata da Google nel 2015 consiste in un file in formato XML il cui scopo è quello di fornire indicazioni ai motori di ricerca in merito alla struttura del sito e la frequenza di aggiornamento delle pagine.

Perché è importante creare una sitemap del nostro sito?

Come accennato in precedenza, una sitemap XML è molto utile per indicizzare correttamente il sito all’interno dei motori di ricerca.

Una sitemap XML aiuta Google e gli altri motori di ricerca a scansionare e valutare più rapidamente le pagine del sito per filtrare le ricerche degli utenti.

Contattaci per una consulenza gratuita, analizzeremo il tuo sito web e ti consiglieremo le migliorie da apportare per essere primo sui motori di ricerca! Operiamo nelle province di Padova, Venezia, Treviso.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.