Strategie di web marketing per la tua azienda
Non esiste una formula magica per far crescere il tuo business, ogni azienda è a sé e gli strumenti sono molteplici. Per questo è importante capire la filosofia aziendale, i prodotti e servizi che offre, il cliente target e la geolocalizzazione ma soprattutto quali sono gli obiettivi li breve e lungo termine dell’azienda. Di seguito alcune problematiche comuni:
Il sito non ha visualizzazioni
Spesso le aziende dedicano molta attenzione al sito, dal punto di vista funzionale e grafico, dimenticando però che il sito web è una vetrina, e perché i potenziali clienti lo vedano è necessario intercettarli. Per intercettare possibili clienti e portare traffico al proprio sito vi sono differenti strategie, in base alla tipologia di sito, se sito vetrina o e-commerce, ma soprattutto in base al tipo di prodotto o servizio offerto.
Di seguito alcune strategie per attirare traffico al proprio sito:
- campagne social: tra i più conosciuti Facebook e Instagram, la creazione di campagne sponsorizzate ad un target mirato con link che rimanda direttamente al sito aziendale permette di intercettare nuovi potenziali clienti. In questo caso la targettizzazione è fondamentale per poter attrarre l’attenzione di un possibile cliente e invogliarlo a visitare il sito;
- campagne display: questo tipo di campagne consistono in un banner che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’utente che cliccando viene indirizzato direttamente al sito dell’azienda. Anche in questo caso è importante selezionare le keywords e le aree tematiche più affini all’azienda per riuscire ad intercettare i clienti potenziali.
Il sito non si trova tra le ricerche di Google
- campagne Google Ads: gli annunci di Google a pagamento permettono al sito di risultare tra i primi risultati della pagina di ricerca di Google. In questo caso è importante identificare le parole chiave più in linea con i prodotti/servizi forniti dall’azienda per riuscire ad intercettare potenziali clienti e quindi indirizzarli verso il proprio sito;
- SEO (Search Engine Optimization): in questo caso l’ottimizzazione del sito all’interno dei motori di ricerca parte dal sito. Vengono identificate le parole chiave più in linea con prodotti e servizi offerti e ogni parte del sito viene ottimizzato in quest’ottica. Google una volta recepite le modifiche riuscirà così a far risultare il tuo sito tra i primi risultati per tutti gli utenti che ricercano argomenti in linea con la tua azienda.
Il sito non è intuitivo
Se il tuo sito ha visualizzazioni ma i clienti non chiamano o non acquistano i tuoi prodotti, probabilmente c’è un problema di usabilità del sito. In questo caso la soluzione è molto semplice: il nostro team di esperti studierà il vostro sito e tramite modifiche strutturali/grafiche vi aiuterà a rendere il vostro sito più intuitivo e user friendly.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale come web agency nella creazione di siti web e campagne pubblicitarie per aziende dai settori più diversi, siamo i grado di ascoltare i nostri clienti e identificare la strategia più adatta a loro in base alle differenti esigenze. Per una consulenza o un preventivo gratuito senza impegno contattaci al numero 041 5600034 o scrivici a info@medialinegroup.net. Possiamo fissare un appuntamento presso la nostra sede in via Mion 27/2, 30034, Mira (VE) o venire noi presso la vostra azienda, in base alle vostre esigenze. Operiamo principalmente nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno (Veneto).