Medialine Group

Blog

Chi è e cosa fa il Social Media Manager?

Chi è il Social Media Manager? Si tratta di una delle professioni emergenti inerenti al mondo del web, che offre sempre più opportunità di carriera. Il SMM è sempre più richiesto dalle aziende, perché ormai sono poche le realtà aziendali che non hanno una rappresentazione sui social network, che sono il vero e proprio biglietto da visita per l’azienda. Ne consegue che la necessità di una figura competente che sappia gestire i canali social è sempre più frequente, ma mentre la figura del Social Media Manager è sempre più diffusa e conosciuta ai più, pochi sanno realmente come opera e che competenze necessita per svolgere quello che è un mestiere così delicato ed importante. In questo articolo vedremo insieme chi è il Social Media Manager e in cosa consiste il suo lavoro. 

 

CHI È IL SMM

Molto semplicemente, il Social Media Manager è la figura adibita alla gestione dei Social Network per conto di un’azienda. La sua attività però non si limita al postare contenuti in modo acritico ed automatico, anzi, il SMM opera seguendo gli step di una strategia di Marketing ben precisa e studiata a seconda di quali siano gli obiettivi da raggiungere.

 

COME SI DIVENTA SOCIAL MEDIA MANAGER? LA FORMAZIONE

Come abbiamo visto, il Social Media Manager non è solo una figura impiegatizia che esegue commissioni in modo meccanico, ma deve essere in possesso di competenze e attitudini che spaziano dalla conoscenza degli strumenti principali adibiti alla gestione dei social media, a ciò che riguarda il content creation in generale, che quindi comprende le tecniche di copywriting e scrittura creativa in generale. Dovrà avere dimestichezza con ciò che riguarda la grafica, modifica e creazione di foto e video, ed una buona capacità di analisi dei dati che gli pervengono dalle piattaforme social. Il Social Media Manager dovrà essere multitasking, e avere buone capacità organizzative. Esistono corsi professionalizzanti per diventare Social Media Manager e svariati corsi universitari sono adeguati per intraprendere questo tipo di carriera, come quelli indirizzati al marketing e alla comunicazione sui nuovi media.

 

MANSIONI ED OBIETTIVI DEL SMM

Cosa fa nel concreto il Social Media Manager?

  • Pubblica post e contenuti virali sui social dell’azienda, controlla le interazioni (like, commenti, condivisioni)
  • Ricerca e crea contenuti di interesse che siano in linea con la brand identity dell’azienda
  • Gestisce le campagne di social ads
  • Interagisce con l’utenza social dell’azienda
  • Gestisce l’engagement, tutela l’immagine aziendale
     

Se vuoi ricevere una consulenza personalizzata per la gestione dei social network della tua azienda contattaci allo 041 5600034 o scrivi una mail a info@medialinegroup.net.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.