Medialine Group

Blog

SEO o PPC? Quale scegliere per la tua azienda?

Spesso, quando si sta progettando una strategia di digital marketing si arriva al bivio: SEO o PPC?

Per capire quale strada percorrere bisogna innanzitutto conoscere le caratteristiche e gli effetti di ognuna, ecco che, nel seguente articolo cercheremo di farvi un breve riassunto che vi permetterà di chiarire i vostri dubbi e semplificarvi la scelta.

Nella migliore delle ipotesi, ovvero quando non c’è un limite di budget potremmo già rispondervi che attuare entrambe le strategie è la scelta più redditizia ma, sappiamo bene che non è sempre possibile dare subito il massimo.

Partiamo con lo spiegare i vantaggi  e gli svantaggi della Search Engine Optimization.
Ottimizzare le pagine di un sito web per posizionarlo nella SERP comporta l’intervento di un esperto del settore, ma non è necessario pagare per comprare spazi digitali in nella prime posizioni.

Inoltre, i risultati che riusciamo ad ottenere con la SEO non hanno un termine ma restano validi fino a quando il motore di ricerca cambia algoritmo o quando un nostro competitor crea una pagina più esaustiva rispetto alla ricerca degli utenti. Il posizionamento che riusciamo ad ottenere con la SEO non comporta nessuna ulteriore spesa nel corso del tempo a meno che non si debba interpellare nuovamente il professionista che apporti delle modifiche affinché la pagina diventi più performante.

Purtroppo però, non è tutto oro quel che luccica. Tra gli svantaggi principali della SEO è che non si possono ottenere risultati istantanei, ovvero il nostro sito ci metterà un periodo di medio/lungo termine per essere posizionato tra i primi posti su Google.

Al contrario, invece, il PPC (pay-per-click - pagare a click), come dice la parola stessa permette di apparire immediatamente in testa alla SERP. Questa tipologia di advertising include sia il posizionamento sui principali motori di ricerca sia su altre piattaforme online (social netword, marketplace, etc.), con lo svantaggio di avere una limitazione nel tempo: terminato il budget scompare l’annuncio.

Ma allora quale scegliere?

Per capire quale sia la strategia migliore per la campagna che si vuole realizzare non è sufficiente soffermarsi al budget, ma bisogna eseguire una valutazione più ampia che esamina le caratteristiche del sito, le risorse a disposizione e soprattutto gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Le keyword (o parole chiave) sono elementi fondamentali per l’ottimizzazione sia sui motori di ricerca che sulle campagne PPC. Studiare quali siano le parole più usate da un utente per cercare un prodotto o servizio è il primo passo indispensabile per realizzare campagne di successo.

Alla fine di questo articolo vogliamo farvi capire che, ottimizzare le singole pagine per massimizzare le performance di  un sito nelle campagne a pagamento è la scelta migliore per tutte le aziende. Consapevoli che ogni progetto necessita di una strategia creata su misura, ci mettiamo a disposizione per creare una strategia di marketing ad hoc che ti aiuterà a raggiungere i risultati desiderati senza sprecare il tuo budget.

Per la tua campagna pubblicitaria a Venezia, Padova e Treviso contattaci allo 041 5600034 o scrivici a info@medialinegroup.net.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.