SEO, errori da evitare
Il SEO serve per aumentare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca, e per fare ciò c’è bisogno di una buona strategia ed evitare comportamenti che “non piacciono a Google”.
È fondamentale, per non penalizzare il posizionamento essere a conoscenza di quali possono essere i maggiori errori da evitare e noi di Medialine oggi andremo ad elencarvi i più comuni.
Non ripetere spesso le parole chiave
Forzare il posizionamento sovraccaricando il testo SEO con la stessa parola chiave peggiora il ranking del sito e rende noiosa la lettura da parte dell’utente.
Non gestire i metatag della pagina
La cura dei metatag è fondamentale, titolo e descrizione devono essere presenti in tutte le pagine; non devono essere troppo lunghi e non devono essere duplicati.
Trascurare i link della pagina
Le pagine del nostro sito web devono essere collegate bene tra di loro, che i link siano funzionanti e che non portino a pagine inesistenti o errate.
Se inoltre si vanno ad eliminare dei contenuti senza reindirizzare le pagine l’utente visualizzerà la pagina 404 senza contenuto, il che lo porterà a pensare che sia un sito di scarsa qualità e abbandonerà la lettura.
Inserire contenuti copiati o duplicati
Non vanno mai copiati i testi da altri siti ma ne vanno creati di nuovi e bisogna che siano interessanti, perché se non offrono nulla di originale al lettore vengono penalizzati.
Scrivere male i contenuti
Scrivere un testo tanto per riempire gli spazi e quindi creare contenuti inutili segnala al motore che su quel sito c’è qualcosa che non va.
Creare un testo interessante coinvolgerà l’utente e ne aumenterà le condivisioni e ciò porterà a fare una notevole differenza in termini di posizionamento.
Trascurare l’url delle pagine
L’url deve essere di facile comprensione, significativo e descrivere la pagina del sito web.
Non presentare una sitemap ai motori
Si tratta di un file che da tutte le varie informazioni sulle pagine e sui suoi contenuti e comunica direttamente con i bot dei motori indicando la strada per scansionare il sito in modo efficace.
Contattaci e chiedi un preventivo personalizzato, raccontaci le tue idee e spiegaci le tue esigenze, al resto ci pensiamo noi! Realizziamo siti web e programmi gestionali nelle province di Venezia, Padova e Treviso.