Medialine Group

Blog

Scopri le potenzialità di un' E-commerce e le nuove tendenze 2023

La possibilità di acquistare in qualunque momento, iscriversi liberamente alla newsletter di un sito web, accedere a un catalogo prodotti o cliccare il menù di navigazione, la possibilità di avere un motore di ricerca per cercare l'articolo più fittizio per noi, sono tutti elementi che noi notiamo e cerchiamo all'istante entrando per la prima volta in un sito web nuovo di vendita.

Ma conosciamo davvero bene il settore e-commerce?

Sappiamo le ultime tendenze dell' e-commerce 2023 e quali sono i mezzi da utilizzare se vogliamo realizzare un' e-commerce impeccabile per il nostro business?

Noi di Medialine continuamente al passo nell'evoluzione digitale e con l'esperienza acquisita negli anni che ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati portando ad ampliarci come web agency non solo in province venete ma anche Milano e a Napoli, sappiamo realizzare un' e-commerce ottimale per la vostra tipologia di business.

La percentuale di acquisti online è salita notevolmente negli ultimi due, tre anni anche se l'Italia non è nelle prime posizioni nella vendita online rispetto all'America o alla China ma comunque sempre in aumento rispetto alle vendite nel ratail.

Una delle tendenze 2023 nell' e-commerce è: l'acquisto attraverso il mondo social.

L'utente che segue e naviga in una pagina social di suo interesse è molto più intrattenuto nel vedere servizi e prodotti attraverso ottimi post, reel, mini-video per poi decidere di acquistare direttamente dal proprio canale social. Medialine si occupa di gestire anche il lato social legato alla vendita dei vostri prodotti e servizi creando un plus totale al vostro business aggiungendo anche la possibilità di integrare campagne social di sponsorizzazione come ad es. Facebook.

La seconda tendenza 2023 non da sottovalutare per l'ambito e-commerce è : Il Design.

Avere un'ottima architettura del sito leggibile, facile da utilizzare e comprensibile al nuovo utente nella ricerca di prodotti e servizi è fondamentale per far si che l'utente non esca dal vostro sito, riesca a capire al volo di cosa state parlando e decidere di acquistare.

Solo persone competenti e con multi esperienze come Medialine sanno realizzare il vostro sito e-commerce ad hoc. Il mondo del mercato è molto vasto quanto il settore del digitale, rivolgersi a degli esperti ti permette di aver maggiore successo nel tuo business e di non fare scelte sbagliate.

Nel mondo del design negli ultimi tempi, ne fa parte una nicchia detta: UX/UI Design.

I principi della Ux e l'Ui ( User Exsperience e User Design ) portano a realizzare un sito web rispecchiando,analizzando e fornendo:

  • Sensazioni di controllo all'utente ( avvisi, messaggi di aiuto, icone).

  • Fornire la gerarchia visuale di tutti gli elementi di un sito web.

  • Riduce azioni complesse per l'utente.

  • Crea coerenza con il brand ( font, colori).

  • Gestisce la forma e la scrittura ( utilizzando parole di persuasione, contenuti coinvolgenti).

  • Utilizza a/b test (prove che possono essere di contenuto, di grafica ecc che vengono inviati ad utenti diversi presenti nel vostro business con lo scopo di comprendere meglio la metodologia più efficace da utilizzare ad es. per una email-marketing).

Altre tendenze nel lato design utilizzate nella realizzazione di siti e-commerce sono:

  • Scheumorfismo: Elementi che rappresentano la realtà ad es. nel caso di un business di vendita di libri, realizzare un sito web o un'applicazione a forma di “librerai digitale” come la storica libreria nell'app Apple.

  • Flat Design: Utilizzare colori piatti, minimalistici, semplicità degli elementi, forme geometriche base e font lineari.

  • Utilizzare loghi o ed elementi tredimensionali

  • Utilizzare animazioni

  • Nella realizzazione di un contact-form non creare multi- colonne ma su colonne singole, inserire icone di spiegazione dei benefici da poter far comprendere ad occhio nudo all'utente cosa dovrebbe inserire, dandogli una sensazione di sicurezza e controllo.

La terza tendenza 2023 nell' e-commerce è l'inserimento delle : Chat Bot e l'aiuto di assistenti virtuali.

Una tendenza che sta prendendo sempre più voga e da non sottovalutare. Mandare messaggi di aiuto ai nostri clienti quando navigano nel proprio sito o applicazione e comunicargli eventuali sconti e promozioni attraverso le chat box ( mini-chat di comunicazione virtuale) incrementano di più il successo sull' acquisto dell' utente e sull' intrattenimento.

Il modo di comunicare con gli utenti che navigano in un sito o in un'app porterà sempre ad avere una realizzazione maggiore di “conversazione naturale”, stando sempre più vicino al nostro consumatore, in qualunque momento, creando una maggiore situazione di confort e di intrattenimento.

Noi di Medialine sappiamo sviluppare e gestire strumenti di marketing integrandoli nella vostra nuova realizzazione di business o nel caso di un business già avviato,di incrementarlo.

Gestiamo business di varie tipologie:

  • B2B ( business to business)

  • B2C ( business to consumer)

Un' altra tendenza è l'aumento di utilizzo e di miglioramento dell' intelligenza artificiale rendendo migliore l'esperienza dell'utente creando un'esperienza sempre più personalizzata nello shopping.

Come potete ben capire creare e gestire un e-commerce non è così semplice, veloce e scontato. Bisogna appoggiarsi a degli esperti nel campo per aver maggior beneficio e successo.

La nostra web agency Medialine è sempre pronta a mettersi in gioco, disponibile creando un'esperienza eccellente non solo per i vostri clienti ma anche per voi.

 

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.