Medialine Group

Blog

Ricerche vocali Google – trend seo 2021

Negli ultimi anni si è sentito parlare di ricerche vocali e del potenziale che potessero avere. Quest’anno più che mai c’è stato un incremento a causa di diversi fattori.

Andiamo sempre di corsa e grazie alle funzionalità smartphone integrate come Siri, la ricerca vocale è diventata uno strumento estremamente comodo. Inoltre la diffusione di dispositivi di domotica come Google Home e Alexa hanno contribuito all’incremento esponenziale delle ricerche vocali nell’ultimo anno.

Una delle ricerche vocali più comuni è la Ricerca Vocale Google. Quando l’utente pronuncia le parole “okay google”, l’assistente vocale di Google permette di effettuare ricerche vocali senza dover digitare nulla.

In un’ottica di ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca, è quindi importante capire se quello delle ricerche vocali diventerà un vero e proprio trend nei prossimi anni e se sarà quindi necessario ottimizzare non solo le keyword digitate ma anche quelle chieste a voce. L’aumento costante delle ricerche vocali e gli investimenti dei motori di ricerca nella ricerca vocale indicano che questo potrebbe essere il nuovo trend 2021, o che comunque sia da tenere d’occhio.

Attualmente le aree tematiche più ricorrenti sono musica, previsioni del tempo, domande divertenti, ricerche online, notizie e indicazioni stradali. Studi indicano che questo trend in forte crescita condizionerà il modo di interagire con il web e le aziende. Per poter sfruttare il potenziale di questo nuovo trend e costruire una strategia seo efficace è importante analizzare il tipo di keywords ricercate dagli utenti.

 Le query vocali sono più lunghe di quelle digitate manualmente e sono poste in forma di domanda. Inoltre quasi un quarto delle ricerche vocali vengono effettuate in movimento e le parole sono seguite da “vicino a me”; in questo caso aziende come bar e negozi possono sfruttare questo vantaggio competitivo.

Un’ottimizzazione nei motori di ricerca in ottica vocal (VEO – Vocal Search Optimization) è sicuramente più complessa perché richiede competenze SEO e un’accurata ottimizzazione sia on-site che off-site. Pertanto l’ottimizzazione SEO e quella VEO vanno di pari passo.

Grazie agli anni di esperienza in ottimizzazione SEO siamo in grado di sviluppare strategie di ottimizzazione sia in ottica SEO che VEO. Per un preventivo o una consulenza gratuita senza impegno contattaci al numero 041 5600034 o scrivici un’email a info@medialinegroup.net. Operiamo principalmente nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno (Veneto).

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.