Medialine Group

Blog

Non sottovalutare il copywriter. Leggi e scopri quanto è fondamentale!

Siamo abituati a leggere contenuti nei social, in Google o con qualunque altro strumento di informazione cercando di trovare la soluzione al nostro quesito o cercando argomenti per semplice curiosità. 

Vi sarà capitato di iniziare a leggere ad es. un articolo che comprendeva diverse pagine, magari in una giornata svogliata dove hai iniziato a leggerlo giusto per fare qualcosa..e dopo leggendo ti sei accorta che hai finito tutte le pagine dell'articolo perchè il contenuto era molto accattivante, rispecchiava il tuo problema, lo risolveva e ti aveva colpito? 

Non è una semplice casualità. Il copywriter è un maestro della scrittura, dell'interpretazione, dell' empatia. Conosce molti toni di voce ( dopo ve li spieghiamo), ha un forte lessico, è molto creativo, dinamico e sa affacciarsi in diversi contesti come ad es. contenuti : 

  • Autorevoli: nell'ambito di politica, ambienti lavorativi legati alla sanità e alle forze armate. 
  • Creativi/umoristici: legati a contesti di eventi, per bambini. 
  • Registrazione/ indice/ regolativi: testi nel caso di istruzioni, ricette di cucina.  
  • Informativi: Spiegazioni di luoghi ad es. per i viaggi, quindi comprende tutto mondo della cultura. Vi indica che mezzi utilizzare e come raggiungere le vostre mete preferite. 

Ma quale regola fondamentale sfrutta un copywriter? 

Una delle regole fondamentali del copywriter per qualunque contesto è la PERSUASIONE, saper utilizzare le giuste tecniche per poter attirare l'utente nella lettura portandolo nel suo scopo ad es. se siamo in un sito di vendita di abbigliamento il copywriter cercherà di spiegarvi meglio i tessuti, la consistenza ad es. di una maglietta; la spiegazione di una promozione in modo tale di attirare la vostra attenzione in questo caso nell' acquisto, nel visitarne il sito web, nel seguire il brand di abbigliamento o lasciare la vostra email per l'iscrizione alla newsletter e così via, potremmo citarne all'infinito. 

Vi ricordo che un maestro copywriter non MENTE agli UTENTI ma bensì li informa , si avvicina a voi utenti cercando di entrare in empatia per risolvere il vostro problema ad esempio se io sto navigando in un sito web di abbigliamento mi sarebbe molto utile se una promozione del brand fosse spiegata in maniera corretta,chiara,semplice, siete d'accordo? 

Ti piacerebbe ricevere informazioni del brand di tuo interesse in modo tale che in qualunque momento quando le mie tasche me lo possono permettere decido di acquistare?

  Il copywriter conosce ovviamente anche le tecniche di marketing! Valorizza il brand, l'identità o ne crea uno nuovo. 

Una delle cose fondamentali che un copywriter deve saper utilizzare ma soprattutto identificare è la BUYER PERSONAS. Ti chiederai.. cosa significa? 

Identificare la buyer persona significa sapere la tipologia di utenti che leggono il nostro sito o che vogliamo che da noi leggano. Conosciamo il sesso, l' età e altri dati che ci portano a comprendere meglio l'utente a cui ci riferiamo o vogliamo riferirci. Ad esempio se io voglio scrivere contenuti per bambini utilizzerò dei modi umoristici, creativi e chiari adatti alla loro comprensione, stessa cosa vale per altri contesti; qui parliamo anche del TONO DI VOCE. 

Un copywriter deve saper decidere e utilizzare a suo modo il tono di voce più adatto in base al brand e all' interlocutore a cui ci si riferisce come ad es. un sito di avvocati, utilizzerò un tono di voce autoritario, serio senza uso di umorismo. 

Nel caso di una certa tipologia di utenti che vogliamo attirare la loro attenzione, mi riferisco ad es. se io li voglio informare per un corso di digital marketing, in un contesto di persone che ne sanno del settore e non hanno problemi economici userò nel mio contenuto ad esempio di un email marketing terminologie specifiche, spiego l'utilità del corso ( senza spiegarne l'importanza perché in questo caso gli utenti lo sanno già) e non mi preoccupo del prezzo del corso ( gli utenti del corso non hanno problemi economici, do per scontato che loro sfrutteranno il corso senza pensarci due volte). 

Il copywriter è colui che vi racconta anche una storia, proprio da questa parola nasce il termine STORYTELLING. Colui che è in grado di trasmettere emozioni, empatia attraverso contenuti molto spesso legati a foto e video creando un'atmosfera ancora più reale per l'utente che legge o vede. Trasmette anche suoni portando ancora di più emozioni ad esempio siamo molto attirati da un contenuto di amore legato a foto di due persone che si abbracciano a un tramonto e con una canzone leggera di sottofondo rispetto a un contenuto di solo scrittura.  

Il copywriter in questo ultimo caso sfrutta il lavoro anche del CONTENT MARKETING, creando contenuti dinamici, empatici , immediati. Nel caso di questo esempio un utente che vede una foto o video di questo tipo capisce subito di cosa si sta parlando e può essere attirato dalla foto portandolo poi a leggere il post; nel caso di un contenuto solo testuale un ottimo copywriter deve saper descrivere bene la scenografia e le sensazioni che provano i due personaggi portando così l'utente ad avere un'idea ancora più chiara di come lo scrittore li rappresenta oppure lascia meno descrizione, portando ai lettori nel fantasticare nella scena. 

 

Quali regole principali usa un copywriter ? 

Le regole per un contenuto base: 

  • Identificare la tipologia di utente e utilizzare il tono di voce corretto 

  • Parlare del problema 

  • Descrivere come risolvere il problema 

  • Concludere con il supporto, contatto finale. 

Le regole focus di un copywriter: 

  • Conosci il tuo pubblico. 

  • Fai una proposta di valore. 

  • Ascolta le risposte degli utenti e suscita domande. 

  • Sii convincente. 

  • Induci all'azione. 

  • Crea empatia, emozioni. 

  • Crea immaginazione del tuo interlocutore. 

  • Non lasciare troppo spazio alla scelta. 

   La sostanza fondamentale dove gli utenti sono nella maggior parti attirati è un contenuto sia visivo sia testuale che rispecchia i VALORI UMANI. 

Saper scrivere un ottimo contenuto non è solo valorizzante per gli utenti ma bensì anche per Google , premiandoti. 

Una nicchia del copywriter è il SEO COPYWRITE cioè colui che è in grado di saper utilizzare parole chiavi identificative che rispecchiano ll contesto ripetendole in testi, foto, video, titoli ecc di un sito web portandolo nei primi risultati di motore di ricerca, cercando di non essere però ripetitivi. 

Come potete ben capire di conoscenze bisogna saperne per questo noi vi indichiamo che appoggiarsi alla nostra web agency per valorizzare o dare una nuova immagine al vostro band porterà migliori risultati! Appoggiarsi a degli esperti porta a non creare danni (permanenti) alla vostra identità. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, noi di Medialine vi aspettiamo. 

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.