Medialine Group

Blog

Cos'è Instagram Business e come sfruttarlo al meglio

Se finora hai creduto che Instagram fosse solo il social dove i giovani pubblicano foto in vacanza o reels divertenti, in questo articolo ti faremo ricredere. Negli ultimi anni, infatti, c’è stato un aumento delle iscrizioni da utenti di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Ogni giorno, si collegano ad Instagram milioni di persone in tutto il mondo, questo è il motivo principale per cui vale la pena mettersi in mostra per far conoscere il proprio brand e i propri prodotti.

Il fatto che i contenuti siano per lo più visual e che per passare da una foto all’altra basta un swipe, fa si che le foto di un’azienda vengano incrociate molto più rapidamente rispetto a Facebook.

In questo articolo parleremo di come una piccola media impresa può sfruttare al meglio il Social Network del momento per migliorare il proprio business.

Primo passo: creare un account aziendale

Il primo passo per portare la tua azienda su Instagram è quello di creare un account aziendale. Un profilo business ti permette di accedere a delle statistiche che ti aiuteranno a comprendere come i tuoi followers interagiscono con la tua pagina: quali contenuti apprezzano di più, da che luogo visualizzano i tuoi post, la fascia d’età, il sesso e molto altro ancora.

Oltre a questo, l’account business è indispensabile per sponsorizzare qualche post e promuovere la tua azienda. Quando crei il tuo profilo ricordati che è come se un utente entrasse nel tuo negozio fisico, scegli dei colori coerenti,usa delle grafiche accattivanti e scrivi contenuti che rappresentino al meglio la tua realtà.

Ottimizza al meglio il tuo profilo

Come anticipato nel paragrafo precedente, il tuo profilo è il tuo “negozio virtuale”, ragion per cui deve essere rappresentato al meglio. Cosa importante è scegliere con cura la foto del profilo che può essere il logo, la foto della sede o del personale. Non scegliere un profilo privato e fai attenzione a cosa scrivi nella bio. La bio è una breve presentazione che appare nella parte alta dell’account e serve a farti conoscere.

Puoi anche arricchirla inserendo il tuo sito web, la categoria di settore, le tue info di contatto e tasti call to action.

Crea contenuti coinvolgenti e in modo continuativo

Il tuo obiettivo è quello di raggiungere e attirare più follower organici possibili. I follower organici sono quelli raggiunti semplicemente attraverso i tuoi post e non le campagne a pagamento. Per farlo dovrai non solo proporre sempre qualcosa di originale e piacevole ma anche farlo in modo continuativo.

Sfrutta le ig stories

Le storie di Instagram sono tra i contenuti più apprezzati dagli utenti, si tratta di brevi contenuti ma molto efficaci. È possibile creare anche delle storie sponsorizzate per promuovere i prodotti.

Gli utenti possono capitare sulle storie mentre stanno guardando quelle di altri profili seguiti, le storie sponsorizzate sono metodi di pubblicità non invasivi in quanto possono essere saltate senza dover attendere la fine.

Se vuoi saperne di più su come impostare una strategia vincente su Instagram per la tua azienda contattaci allo 041 5600034 o scrivici a info@medialinegroup.net. I nostri esperti social sono operativi nelle province di Venezia, Padova e Treviso.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.