Instagram e il dilemma sul numero dei like
Nel 2019 Instagram ha eliminato il contatore del numero dei like, scatenando l’ira degli influencer che avevano fatto dei like la base della contrattazione con gli sponsor.
Recentemente, dopo il dibattito per l’eliminazione del contatore dei like, Instagram ha deciso di fare un test, per valutare la possibilità di reintrodurre il contatore dei like nei profili Instagram. L’azienda darebbe la possibilità di far scegliere agli utenti se rendere il contatore dei like visibile nel proprio profilo o meno e se visualizzare o meno i like degli altri utenti, permettendo di creare un’esperienza personalizzata.
L’utente potrà scegliere se continuare a non vedere il numero di like sotto ai post degli altri utenti, disattivare il contatore dei like solo per i propri post o visualizzare sia i like degli altri utenti che consentire agli altri utenti di visualizzare i like sotto ai propri post come in origine. Se il test avrà esito positivo, verranno applicate le stesse impostazioni anche per Facebook.
Nonostante questa modifica possa sembrare banale, l’aggiunta del contatore dei like condiziona nuovamente la strategia social di un’azienda. Mentre il nuovo trend era diventato quello di creare molti contenuti con il solo obiettivo di “essere presenti”, adesso torna l’importanza di creare meno contenuti ma più visivamente efficaci. Inoltre diventa importante spingere i post sponsorizzandoli, creando engagement ed interazioni.
Se hai un profilo social e vuoi dei suggerimenti per identificare la strategia migliore per il tuo business o vuoi creare dei post sponsorizzati affidati ai nostri esperti. Scrivici per un preventivo gratuito a info@medialinegroup.net o chiamaci al numero 041 5600034. Operiamo principalmente nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno (Veneto).