Il Black Friday 2022 sta arrivando: ecco i nostri consigli e suggerimenti marketing
Il 25 Novembre 2022 sta arrivando: l’evento più atteso per gli appassionati dello shopping online è alle porte!! E il tuo eCommerce è pronto per cogliere l’occasione di potenziare al massimo le vendite?
Cos’è il Black Friday?
Anche se la traduzione può sembrare un po’ inquietante, il venerdì nero non è affatto una giornata negativa, tutt’altro! Si tratta infatti di una tradizione molto in voga per chi adora fare shopping online, infatti in questa giornata è possibile acquistare prodotti a prezzi scontati.
Il Black Friday ha origini americane, infatti, dopo il Giorno del Ringraziamento, si cominciano ufficialmente gli acquisti natalizi. Nel 2011 è arrivato anche in Italia grazie ad Apple e Amazon che hanno ampliato le offerte anche nel nostro Paese.
A quando il Black Friday 2022 in Italia?
Dobbiamo attendere fino al 18 novembre per vedere le prime offerte online qui in Italia che si concluderanno con il Cyber Monday, ovvero il “lunedì cibernetico”, dedicato a tutti gli acquisti di elettronica. Ma è proprio nelle 24 ore di venerdì 25 novembre 2022 che si concluderanno i migliori acquisti online a prezzi vantaggiosi.
Se la tua azienda ha un eCommerce, questo evento è l’occasione migliore per implementare le vendite online!
Come sfruttare al meglio il Black Friday e Cyber Monday per il proprio marketing?
Questi sono i nostri consigli per non trovarti impreparato:
- Tieni monitorati i prezzi dei tuoi competitor
Oggigiorno i siti che vendono online sono davvero tantissimi e spiccare sulla concorrenza sembra davvero una missione impossibile. Ma esiste un trucchetto che ti farà scoprire le mosse dei tuoi competitor: molti di essi infatti, propongono tutto l’anno sconti fino al 30%, e inizieranno con le promo del Black Friday in anticipo rispetto alla data prevista, scoprendo così le loro carte e mostrando le loro promozioni più vantaggiose che potrai monitorare e preparare così la tua contromossa.
- Crea una sezione sul tuo sito dedicata esclusivamente alle offerte del Black Friday e Cyber Monday
È fondamentale distinguere i prodotti in normale sconto da quelli super conveniente dedicati all’evento del Black Friday, in questo modo li renderai più interessanti all’occhio dell’acquirente.
- Vendi i prodotti che solitamente risultano molto costosi
Punta sui prodotti che sai che funzionano ma che costano mediamente di più.
- Usa gli sconti cumulativi
Per l’acquirente avrà sicuramente un maggior vantaggio nell’approfittare di sconti cumulativi. Chi è indeciso se comprare o meno un prodotto sarà più incentivato a concludere l’acquisto se può unire più sconti in un unico momento.
- Fai pubblicità del tuo negozio online
Gli utenti sono quotidianamente “bombardati” da inserzioni sponsorizzate di siti che avvisano delle imminenti promozioni del Black Friday. È dunque fondamentale mettere a conoscenza che anche il tuo negozio online avrà sconti da non perdere! Realizza una buona campagna su Google Ads o nei Social per farti vedere dai possibili acquirenti.
In attesa delle super offerte del Black Friday il tuo eCommerce è pronto? Se hai bisogno di assistenza o consigli sulle migliori strategie da utilizzare contattaci senza impegno.