Digitalizzazione dei servizi alla persona: palestre, parrucchieri e centri estetici verso il digitale
Il 2020 è stato caratterizzato da profonde mutazioni socio-economiche a causa del Covid-19. Se da un lato i tentativi degli stati di arrestare la pandemia, come il lockdown, ha bloccato l’attività di molti esercizi commerciali, dall’altro ha dato impulso a molte aziende di rinnovarsi. Tra le categorie più colpite dalle restrizioni vi sono i servizi alla persona legati all’health e al beauty come palestre, parrucchieri e centri estetici.
Alcune di queste realtà tuttavia sono state in grado di rinnovarsi digitalizzando il modo di erogare i loro servizi. Questo ha permesso loro di non perdere i propri clienti (garantendo un servizio costante), di acquisire nuovi clienti (eliminando i limiti territoriali) e semplificare il lavoro (grazie alla tecnologia).
Le palestre ad esempio, attraverso un sito internet dedicato possono continuare ad erogare i propri servizi attraverso video-lezioni o lezioni in streaming, accessibili previo abbonamento mensile. Nel primo caso vengono caricate video-lezioni in sezioni dedicate del sito; nel secondo caso si tratta di lezioni live, di gruppo o private con un personal trainer, su piattaforme streaming.
I parrucchieri possono creare un sito con una sezione dedicata alla prenotazione degli appuntamenti online, per meglio organizzare le prenotazioni. Inoltre possono creare all’interno del sito una sezione e-commerce dove vendere i prodotti per parrucchieri, allegando ai prodotti che richiedono procedimenti più complessi dei video-tutorial (ad esempio utilizzando come hosting YouTube).
I centri estetici, oltre ad attivare le prenotazioni online all’interno del sito e creare una sezione e-commerce dove vendere prodotti o pacchetti di trattamenti, potrebbero creare una sezione blog con articoli legati al mondo del benessere per attirare traffico al sito.
L’erogazione dei servizi alla persona in chiave digitale può essere inoltre supportata da attività social, che permettono di amplificare la visibilità delle aziende e creare interazioni tra clienti (o potenziali clienti) e azienda. In quest’ottica diventa fondamentale affidarsi a dei professionisti per la creazione e l’implementazione di siti web e ottimizzare le campagne pubblicitarie al fine di sfruttare al meglio le potenzialità del digitale.
Se hai bisogno di un esperto per la creazione di siti web, di siti e-commerce e di campagne social Medialine Group è il partner ideale per te. Operiamo nelle province di Venezia, Padova e Treviso. Contattaci per una consulenza al numero 0415600034 o scrivici a info@medialinegroup.net.