Medialine Group

Blog

Cos’è l’Emotional Marketing e come funziona

Sai cosa significa Emotional Marketing? Come dice la parola stessa, si tratta di una strategia di marketing che viene utilizzata dai brand per coinvolgere emotivamente il proprio pubblico attraverso ricordi, sensazioni e offrendo all’utente un’interazione con i propri bisogni, desideri ed aspettative.  

Le emozioni sono il punto cardine per instaurare un forte legame tra il brand e il target.

Ma perché avviene questo?
Partiamo dal presupposto che l’essere umano discende dagli animali e come tali possiedono un forte istinto che domina le sue scelte irrazionali. Proprio per questo motivo, basta un’immagine a far rievocare un bel ricordo, un profumo che trasmetta una sensazione e in un attimo ci identifichiamo con un brand, un prodotto o un servizio.

Nel 1995, Gerald Zaltman, professore presso la Harvard Business School, spiega nel suo “How Customers think: Essential Insights into the Mind of the Markets” le cause che guidano i nostri impulsi durante l’acquisto di un prodotto/servizio.

Infatti, secondo la sua teoria il 95% degli acquisti sono fatti in maniera inconscia e solo il 5% sono mossi dal pensiero razionale.

Successivamente, nel 1999, Berndt H.Schmitt, professore presso la Columbia University, spiega nel suo “How to get customers to sense, feel, think, act and relate to your company and brands” come il cliente sia il centro di qualsiasi attività di vendita e marketing.

Un cliente sceglie un determinato prodotto, servizio o brand perché si identifica con esso e ne condivide ideali e valori.

Secondo Schmitt è necessario offrire all’utente un’esperienza stimolante che lo coinvolga completamente e teorizza lo schema SEMs, acronimo di Strategic Experiential Modules, ossia un modello di Customer Experience basato su 5 diverse tipologie di percezione.

Di seguito ve le spiegheremo nel dettaglio:

  • Sense Experiences: le sense experience sono tutte quelle esperienze che coinvolgono i sensi, ossia: olfatto, gusto, tatto, vista e udito. A chi di voi non è mai capitato di assaggiare un prodotto enogastronomico prima dell’acquisto, scegliere una crema per via del buon profumo oppure rimanere in un negozio di abbigliamento per la musica: questi sono tutti esempi di marketing emozionale.
  • Feel Experiences: esperienze che coinvolgono emozioni come felicità, gioia ed appagamento vengono definite feel experience. Quando provate un forte desiderio nell’acquistare un prodotto o servizio che vi piace perché legato ad un bel ricordo e, una volta comprato, provate una felicità immensa si tratta di una scelta d’acquisto irrazionale guidata dall’inconscio.
  • Think Experience: sono tutte quelle esperienze che coinvolgono l’esperienza cognitiva e spingono l’utente verso il pensiero ed il problem solving sviluppando nello stesso senso critico e creatività attraverso sensazioni di stupore, sorpresa o provocazione.
  • Act Experience: esperienze che coinvolgono l’acquirente in prima persona e lo stimolano all’azione fisica e mentale.
  • Relate Experiences: le Relate Experiences sono tutte quelle esperienze che coinvolgono l’utente come parte integrante di un gruppo. Questa esperienza di marketing emozionale è propria delle Maison di lusso che rappresentano un vero e proprio status symbol e di tutti quei brand che coinvolgono attivamente la propria community.

Ma come viene strutturata una campagna di Emotional Marketing?

Come in qualsiasi attività di marketing è necessario partire dal Piano, ovvero individuare gli obiettivi e definire la strategia che ci permetterà di raggiungerli.

Di seguito riporteremo tutti gli step per una campagna Emotional Marketing efficace.

Buyer Personas – Chi sono

Le buyer personas sono le rappresentazioni dell’utente ideale e le sue caratteristiche personali socio-demografiche.

È lo step fondamentale per ottenere i risultati prefissati, infatti solo avendo ben chiaro il proprio target di riferimento è possibile intercettarlo e coinvolgerlo.

Storytelling

Lo storytelling è una tecnica di persuasione grazie alla quale un’azienda racconta la propria storia e descrive il prodotto/servizio che offre attraverso l’arte del racconto utilizzando il proprio tono di voce e narrando i propri ideali e valori.

Colori

Sin dall’antichità i colori sono associati all’inconscio ed alle emozioni.

Ad esempio il rosso è associato a passionalità, audacia ed urgenza, il giallo è sinonimo di pensiero e crescita, il blu trasmette autorevolezza e fiducia, l’arancione è legato alla creatività ed il nero alla potenza.

I colori rappresentano degli stimoli importanti sia nel marketing tradizionale che nel digital marketing, infatti oltre il 90% degli acquisti è legato all’impulso scatenato dal colore.

Avevi mai notato che i cartelli dei saldi sono principalmente di colore rosso?

Non è un caso ma si tratta di una scelta ben ponderata per attrarre l’utente.

Musica

La musica colpisce l’anima e trasmette emozioni evocando pensieri, ricordi ed aspirazioni.

Un jingle sentito durante la pubblicità di un prodotto/servizio o una canzone collegata ad un’esperienza positiva predispone al relax e di conseguenza all’acquisto.

Odori

Gli odori rappresentano un fil rouge tra pensieri ed emozioni evocando ricordi ed esperienze.

Un buon profumo non solo risveglia l’inconscio, evocando una sensazione ma lo attrae e spinge l’utente all’acquisto di un determinato prodotto/servizio.

Vuoi provare a creare una campagna Emotional Marketing per la tua azienda? Contattaci senza impegno, i nostri consulenti analizzeranno il tuo brand e creeranno un piano marketing per ogni tua esigenza.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.