Medialine Group

Blog

Cos’è e come funziona la SEO

Dopo aver realizzato il sito web della tua azienda, è giunto il momento di passare al secondo (ma non per importanza) step: quello di sponsorizzarlo in rete.

In questo articolo parleremo di come funzionano i bot e gli algoritmi dei motori di ricerca e del processo che viene definito SEO (Search Engine Optimization) o più semplicemente ottimizzazione nei motori di ricerca.

Cos’è la SEO

L’attività SEO consiste nel mettere in pratica una serie di accorgimenti affinché i motori di ricerca capiscano quali argomenti tratta il tuo sito web e lo porti tra i primi risultati delle ricerche, migliorando la sua posizione (ranking).

Questo è reso possibile grazie ad una serie di aspetti, tra i quali:

  • Contenuti: scrivere contenuti che trattino argomenti per cui vogliamo essere trovati;
  • Struttura del sito: idonea a far capire al motore di ricerca quali sono le pagine più importanti del sito;
  • Link: ricevere link da parte di altri siti (link building);

Lo scopo della SEO non è farti avere un buon ranking nei risultati dei motori di ricerca, ma portare traffico qualificato al sito, cioè persone potenzialmente interessate ai prodotti o servizi offerti dalla tua azienda.

Come iniziare a fare SEO di un sito

Un sito web “search-engine friendly” è un sito che i motori di ricerca capiscono. Un motore di ricerca deve essere in grado di estrarre alcune informazioni essenziali dalle pagine web. Poi analizza quei dettagli e decide come è utile il sito ai milioni di ricercatori web ogni minuto.

Come scegliere le parole chiave per la creazione dei contenuti

Per le aziende è fondamentale capire in che modo creare contenuti per generare nuove visite e quindi clienti. È un fattore strategico.

Una buona pratica è iniziare a scrivere contenuti sul blog del sito sulla base di keyword a coda lunga.

Siccome è duro competere con parole chiave come “scarpe” o “giocattoli” o “marmellate”, l’idea è quella di andare a scovare ricerche che portano comunque visite e per cui è più facile essere presente tra i risultati di Google per la minore competizione. Per esempio “migliori scarpe da ginnastica per il running in montagna” oppure “come usare la marmellata per la tua crostata perfetta”.

Ma quali sono le parole chiave che fanno arrivare traffico al tuo sito? Il primo elenco dovresti farlo in azienda, segnando gli argomenti di cui si parla al lavoro, nei progetti.

Attenzione, perché non è detto che le parole che troverai siano le più indicate. Puoi usarle nel tuo settore, ma le persone ne possono utilizzare di diverse.

Prendi come esempio, nel settore vetreria, il termine “infissi vetrocamera”. Infissi vetrocamera va bene per il B2B. Ma l’”utente zero”, non lo scrive, cercherà “finestre doppio vetro”.

Per vedere cosa cercano effettivamente le persone, puoi guardare Google Trends, in cui puoi comparare l’utilizzo su Google delle parole chiave.

Per esempio, confronta “detrazioni infissi” e “detrazioni finestre”. Il primo termine risulta più ricercato, perché è il termine usato dalla normativa fiscale.

Quindi non sempre un termine va bene, dipende dall’ambito.

Affinché i contenuti permettano di scalare la SERP, il presupposto è quello di creare un vero e proprio piano editoriale, in cui vengono stabiliti a priori gli argomenti da affrontare e il calendario di pubblicazione.

Contrariamente ad altri canali di acquisizione, il traffico derivante dalla ricerca è, relativamente parlando, traffico durevole. Una prima posizione su Google, mantenuta nel tempo, fornirà un traffico consistente giorno dopo giorno.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca non è però l’unica modalità per aumentare le visite e le entrate di un sito. Affidarsi a un’unica sorgente di traffico non è una buona idea, sebbene Google rappresenti ancora uno dei più importanti canali di acquisizione utenti per un sito web.

In ottica di business, l’approccio più efficace è l’uso di una strategia su più canali. Spesso, dove con la SEO non si può far nulla, qualcosa si può fare con la SEM, i social, il content marketing, l’e-mail marketing e via dicendo. Non tutte le nicchie di mercato sono adatte per la SEO.

Se hai bisogno di una consulenza sulla sponsorizzazione online della tua azienda contattaci allo 041 5600034 o scrivici una mail a info@medialinegroup.net. Il nostro personale è a tua completa disposizione per creare il tuo piano marketing.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.