Medialine Group

Blog

Cos’è e come fare il marketing natalizio?

Il Natale è alle porte e non hai ancora organizzato nulla per promuovere la tua attività durante le feste? Niente panico! In questo articolo troverai alcuni suggerimenti per la tua strategia di marketing natalizia.

L’attrazione agli sconti

Sembra la tattica più banale e scontata ma va sempre per la maggiore. I consumatori sono sempre attratti da qualcosa che costa meno rispetto al prezzo originale, il trucco sta nel mettere in offerta solo alcuni prodotti, cercando di differenziare l’offerta da quella dei concorrenti, o offrendo sconti solo sopra una certa soglia di spesa o ancora per l’acquisto di almeno tre prodotti.

Promo 3x2

Forse non lo sapete, ma la maggior parte delle persone si trova all’ultimo a comprare i regali di Natale. Ecco che le promozioni “l’articolo meno caro te lo regaliamo noi!” fa molto comodo a chi deve prendere più regali e non ha il tempo di girare a cercare qualcosa di migliore, dunque avrà la possibilità di acquistarne 3 in un colpo solo, per di più risparmiando.

Buoni acquisto per il periodo successivo alle feste

Dopo aver acquistato solo per gli altri, è tempo di pensare a sé stessi! Ecco che uno sconto per il post festività farà molto piacere al consumatore che potrà fare shopping per sé stesso!

Crea un calendario dell’avvento originale

È un’idea molto carina che sta spopolando tra i brand negli ultimi anni, ogni giorno del mese riserva una sorpresa! Un prodotto in offerta oppure un gadget in regalo, un buono sconto e tante altre idee.

Cerca di pubblicizzare il tutto in modo ben visibile, per esempio cartelloni in negozio, post sui social, in questo modo incentiverai i consumatori a tornare anche nei giorni successivi per cogliere altre interessanti offerte.

Neswletter, SMS, landing page

Invia ai tuoi clienti un messaggio, un’email o un volantino digitale (landing page) ed invitali a condividere con amici e conoscenti le tue promo di Natale. Il passaparola è sempre un’ottima strategia perché se viene riferito da un amico allora acquisirà più affidabilità. Crea dei codici sconto da mostrare alle casse o da usufruire online se hai un eCommerce.

Dividi i prodotti per tipologia di regalo

Aiuta i tuoi clienti segmentando i regali per categoria di persone, ad esempio:

  • Regali per lui, regali per lei, etc.: non tutti i parenti e amici sono uguali, ma certamente alcuni prodotti sono più adatti per la mamma che per il papà, ed altri più indicati per fratelli o sorelle piuttosto che per la nonna.
  • Fascia di prezzo: chi ha un budget ristretto  o comunque ha deciso di dedicare un investimento differenziato a persone diverse, apprezzerà questa accortezza.
  • Interessi: suggerisci un regalo basato su hobby e passioni, sarà sicuramente apprezzato.

Entra nello spirito!

Decorare il proprio negozio, che sia reale o virtuale poco importa, è oggi davvero semplice. Ci sono decine di negozi che propongono oggettistica a tema. Bastano un alberello, alcuni fili di luci colorate, qualche elfo e renna ed il gioco è fatto. Non dimenticare che un negozio con “mood” natalizio aiuta a le persone ad entrare nello spirito d’animo giusto!

Conclusioni

La chiave del marketing natalizio è cura ed attenzione al dettaglio. Quello che ti suggeriamo è concentrarti sull’attività che pensi possa riuscirti meglio e a seconda del tuo specifico business e del tipo di clientela al quale ti rivolgi, provare a metterla in atto.

Qualunque sia l’attività scelta, ricordati di sponsorizzarla nel modo giusto con SMS, email marketing e campagne pubblicitarie, anche per l’invio dei tuoi auguri di Natale.

Vuoi saperne di più su come acquisire nuovi clienti? Contattaci e il nostro team sarà a tua completa disposizione per creare la strategia pubblicitaria migliore la tua azienda.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.