Come difendersi dal Phishing
Il Phishing informatico è una truffa online molto utilizzata che come obbiettivo ha quello di cercare d’ottenere i dati sensibili del destinatario oppure l’accesso a un sistema.
Gli hacker amano sfruttare le esigenze e la curiosità per insidiarsi e inviare così la truffa inviando email con contenuti molto simili agli originali avvalendosi di loghi e indirizzi di una determinata azienda o servizio che invoglia a cliccare subentrando con molta facilità.
Per evitare il furto di dati sensibili come password o numeri di carta di credito o di installazione di malware sul sistema, è indispensabile non abboccare a queste finte email utilizzate ogni giorno per fini malevoli da milioni di criminali nel mondo.
Questa frode è molto utilizzata perché non implica molte conoscenze da parte dell’hacker ed è anche a basso rischio di scoperta.
Per evitare di essere adescati basta prestare attenzione prima di cliccare a link del mittente senza essere sicuri, ma se malauguratamente questo fosse successo, è essenziale accedere al servizio in questione (possibilmente da un altro computer) e modificare la password, attivare una scansione del nostro computer per identificare e bloccare eventuali virus e controllare i nostri estratti conto bancari per annullare qualsiasi transazione illegale.
Per proteggersi adeguatamente contattaci senza impegno, ti forniremo un preventivo gratuito e senza impegno per offrirti una soluzione sicura e professionale di antivirus e antispam da installare su tutte le caselle di posta elettronica. Contattaci senza impegno a info@medialinegroup.net o chiamando allo 041 5600034. Operiamo a Venezia, Padova e Treviso (Veneto).