Come convertire i clienti da mobile?
Le persone si sono sempre più abituate ad utilizzare i servizi online e sono diventate più esigenti nella user experience. Ogni giorno in Italia ci sono quasi 45 milioni di persone online e più del 70% delle persone sono attive da mobile.
Spesso tuttavia, nonostante il traffico mobile sia superiore a quello desktop, la conversione mobile è inferiore. Da qui emerge il problema della cattiva visualizzazione di un sito da mobile o la difficoltà di fare acquisti da mobile, e quindi l’importanza di migliorare la mobile experience.
I 3 consigli per migliorare la user experience da mobile sono:
- non sottovalutare gli aspetti tecnici: spesso vengono apportate modifiche grafiche senza prendere in considerazione aspetti come ad esempio il tempo di caricamento,
- adattarsi alle esigenze e alle aspettative del cliente, offrendo servizi aggiuntivi o soluzioni che semplifichino l’acquisto,
- mirare alla performance in un’ottica di ottimizzazione continua.
Data la quotidianità dell’utilizzo del mobile è importante quindi che nella creazione di un nuovo sito si utilizzi la tecnica del design responsive. Il design responsivo, o responsive web design (RWD) indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
Il design responsivo è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).
Se vuoi creare un sito web o ottimizzare il tuo sito in un’ottica mobile friendly affidarti agli esperti di Medialine Group. Scrivici per un preventivo gratuito a info@medialinegroup.net o chiamaci al numero 041 5600034. Operiamo principalmente nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo e Belluno (Veneto).