Medialine Group

Blog

Annunci pubblicitari e campagne social

Dopo aver realizzato il sito internet della tua azienda è importante che i tuoi potenziali clienti lo vedano. Gli annunci  di Google e le campagne social sono due strumenti utili per intercettare i tuoi potenziali clienti.

 

Gli annunci pubblicitari su Google (primi risultati riportanti la dicitura Annuncio) sono inserzioni pubblicitarie testuali poste nelle prime posizioni dei motori di ricerca, che hanno l’obiettivo di incrementare le visite e la visibilità del proprio sito internet.

Gli annunci su Google sono campagne pay per click (ppc) ovvero il budget dedicato alla campagna viene scalato solo quando un utente clicca sull’annuncio, se l’utente lo visualizza ma non clicca sull’annuncio il budget dell’inserzionista non viene intaccato.

Vengono selezionate alcune delle parole chiave più rilevanti per l’azienda e l’inserzione viene visualizzata solo da utenti che ricercano frasi contenenti le parole chiave selezionate. Inoltre è possibile definire la geolocalizzazione dell’annuncio, facendolo vedere solo ad utenti che si trovano in una determinata area geografica.   

Questo tipo di campagne hanno due lati della medaglia, da un lato il costo per click è più alto rispetto ad altri tipi di campagne come ad esempio quelle sui social, ma hanno un ritorno molto più alto. Per questi tipi di annunci infatti è attivamente l’utente che ricerca quella determinata parola chiave legata al sito o ai prodotti e servizi offerti, la ricerca infatti viene definita ricerca attiva.

 

Le campagne social sono campagne pubblicitarie veicolate all’interno dei social network, tra i più usati citiamo Facebook e Instagram.

Le campagne su Facebook e Instagram consistono in post o storie sponsorizzate, che variano per formato e risultati in base all’obiettivo settato. L’obiettivo pubblicitario corrisponde all’azione che si desidera che l’utente compia quando vede l’inserzione, ad esempio traffico al sito, visualizzazione del video, messaggi ecc.

Uno dei vantaggi principali, oltre al basso costo per risultato, è la geolocalizzazione e targettizzazione puntuale per età, sesso, interessi dell’utente. In questo caso, a differenza degli annunci su Google, le campagne social vengono definite ricerche indirette in quanto l’utente si trova sulla piattaforma principalmente per diletto e visualizza l’annuncio. E’ proprio per questo motivo che una targettizzazione puntuale per interessi diventa fondamentale, soprattutto quando il prodotto o servizio sponsorizzato è di nicchia.

 

Quale strumento scegliere? Non c’è uno strumento migliore rispetto ad un altro, ogni azienda è diversa e gli obiettivi pubblicitari possono essere molteplici. In alcuni casi può avere più senso investire in una campagna Google Ads, in altri casi in una campagna Facebook o Instagram. Gli esperti di Medialine Group ti aiuteranno ad identificare la campagna più adatta alla tua azienda. Operiamo principalmente nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo e Belluno (Veneto). Per maggiori informazioni compila il form nella sezione contatti del nostro sito o scrivici a info@medialinegroup.net.

Altri Articoli
Analizza gratuitamente il tuo Sito

Recensioni

Gli Altri Servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie/novità su Medialine Group

* Non condividiamo le tue informazioni personali con nessuno. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.